Condizioni di partecipazione & protezione dei dati

Condizioni e dichiarazione sulla protezione dei dati per il sondaggio online: “La tua opinione conta”

Queste condizioni per il sondaggio “La tua opinione conta” vi forniscono informazioni sulle condizioni del sondaggio, sul trattamento dei dati raccolti e su come i dati personali vengono da noi raccolti e trattati in relazione al sondaggio e a questo sito web.

Questo sondaggio clienti è organizzato da Valora Schweiz AG, Hofackerstrasse 40, 4132 Muttenz, Svizzera (“Valora” o “Organizzatrice”). L’Organizzatrice è la società che si occupa della gestione del sito web let-us-know.ch (“Sito web”) e conduce il sondaggio descritto di seguito sotto la denominazione “La tua opinione conta”.

Potete contattare il nostro incaricato aziendale della protezione dei dati all’indirizzo e-mail dataprivacy@valora.com o a mezzo posta all’indirizzo Valora Schweiz AG, Hofackerstrasse 40, 4132 Muttenz, con l’aggiunta della dicitura “Incaricato della protezione dei dati”.

Condizioni del sondaggio

1. Finalità del sondaggio

Questo sondaggio ha lo scopo di valutare la visibilità e la percezione delle campagne Valora. L’obiettivo è rendere ancora migliori le misure di attivazione e le promozioni facendo in modo che siano quanto più possibile in linea con le esigenze dei clienti. Al termine del sondaggio, è nostro desiderio chiedere anche ulteriori informazioni su di voi per includere caratteristiche socio-demografiche (età, occupazione, condizioni abitative) nei risultati al fine di garantire una migliore interpretazione dei risultati del sondaggio. La partecipazione al sondaggio e le risposte alle domande sono facoltative.

2. Partecipazione al sondaggio

Possono partecipare al sondaggio le persone maggiorenni aventi l’esercizio dei diritti civili, con residenza permanente in Svizzera munite di link al sondaggio. Non saranno prese in considerazione partecipazioni multiple e partecipazioni dei nostri dipendenti. Ci riserviamo il diritto di cancellare il sondaggio qualora siano presenti discrepanze o in caso di sospetto di manipolazione tecnica.

3. Condizioni del sondaggio

In linea di principio, la partecipazione al presente sondaggio è anonima finché i partecipanti non forniscono volontariamente informazioni personali (ad esempio il numero di cellulare). Per la partecipazione non è richiesta la registrazione. 

Il sondaggio sarà condotto nel periodo compreso tra il 8 e il 30 giugno 2022. La valutazione delle risposte ricevute avrà luogo a partire da 1 luglio 2022, data oltre la quale non si registreranno più risposte.

I partecipanti che completeranno il sondaggio e risponderanno a tutte le domande richieste riceveranno a titolo di ringraziamento un buono per uno ok.– energy drink classic 250ml in omaggio, richiedibile gratuitamente fino alla data di scadenza indicata (fino ad esaurimento scorte) presso i punti vendita aderenti su presentazione del buono. Dopo la data di scadenza non sarà più possibile riscattare il buono.

Il buono sarà inviato via SMS o nell’App k kiosk. Per l’invio del buono abbiamo bisogno di un numero di telefono cellulare valido per la Svizzera. Senza fornire un numero di telefono cellulare non è possibile inviare buoni ai partecipanti, anche se hanno completato il sondaggio per intero. Subito dopo l’invio del buono il numero di telefono cellulare sarà pseudonimizzato. Il numero di telefono cellulare non sarà usato per altri scopi e sarà cancellato dopo il periodo del sondaggio (vedi sopra). Fornire il numero di telefono cellulare è sempre facoltativo. Se i partecipanti hanno un’app k kiosk attiva possono farsi inviare il buono direttamente sull’app. Si applicano le Condizioni d’uso e la Dichiarazione sulla protezione dei dati dell’app k kiosk.  

4. Modifiche inerenti al sondaggio ed esclusione delle vie legali

Qualora lo ritenesse necessario, l’Organizzatrice si riserva il diritto di proporre un premio alternativo di valore equivalente. 

Inoltre, l’Organizzatrice si riserva il diritto di abbreviare o di prolungare la durata dell’azione promozionale. Ciò potrebbe rivelarsi auspicabile o necessario in caso di cessazione del servizio sottostante, di grave abuso o di un attacco di hacker al sito web.

I buoni non sono trasferibili a terzi, né possono essere scambiati o pagati in contanti. Nessuna corrispondenza sarà intrattenuta in merito ai buoni. È inoltre escluso ogni ricorso alle vie legali.

Le decisioni prese dall’Organizzatrice sono a sua esclusiva discrezione, sono valide fino a loro revoca e vincolanti per tutti i partecipanti.

Qualora vi sia il giustificato sospetto di manipolazioni o di impiego di mezzi impropri o sleali, nonché di violazione delle presenti Condizioni di Partecipazione, l’Organizzatrice ha la facoltà di escludere singoli partecipanti, di non riconoscere o di esigere la restituzione di buoni già assegnati.

5. Disposizioni finali

Chiunque può ricevere le presenti condizioni per posta e in copia cartacea facendone richiesta via e-mail all’indirizzo info@let-us-know.ch. Le presenti condizioni sono soggette al diritto svizzero. I tribunali di Muttenz hanno la giurisdizione esclusiva sulle controversie derivanti dal sondaggio e dalle presenti condizioni. I fori competenti rimangono riservati.

Dichiarazione sulla protezione dei dati per il sondaggio

1. Raccolta delle risposte 

Per completare il sondaggio, ai partecipanti viene chiesto di rispondere ad alcune domande e, su base volontaria, di inserire alcune caratteristiche socio-demografiche (età, occupazione, condizioni abitative) nonché il numero di telefono cellulare. Per la raccolta delle risposte, l’esecuzione e la valutazione del sondaggio per i clienti viene utilizzato il modulo presente sul sito web. Tutti i dati inseriti sono criptati e memorizzati nella banca dati sul sito web, protetti da password. Infine, riceviamo solo i risultati del sondaggio, e tutti i dati sono aggregati e analizzati in modo anonimo.

Nell’ambito della valutazione i dati non vengono riuniti con altri dati personali. Quando partecipate a un sondaggio, noi raccogliamo i seguenti dati personali dai partecipanti:

  • le risposte al sondaggio;
  • l’indirizzo IP;
  • la data e l’ora di partecipazione al sondaggio;
  • i dettagli di contatto forniti dai partecipanti, ad esempio numero di telefono cellulare; e
  • i cookie, come ad esempio i cookie per il monitoraggio delle prestazioni.

2. Generi di dati e finalità del trattamento sul nostro sito web

Dati di protocollo e di analisi: in occasione di un vostro accesso al nostro sito web, il nostro server registra automaticamente alcuni dettagli inerenti alla vostra visita, ad esempio indirizzo IP, sito web da cui avete effettuato l’accesso, tipo di browser e di software operativo in uso, oltre ad alcune informazioni riguardanti l’utilizzo del sito web, tra cui data e durata della vostra visita. La raccolta e il trattamento di questi dati vengono effettuati alla luce del nostro giustificato interesse a consentire l’accesso al sito (instaurazione della connessione), a garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, a ottimizzare l’offerta internet, nonché a elaborare statistiche interne. Inoltre, l’indirizzo IP viene registrato al fine di poter reagire in modo adeguato ad eventuali attacchi alla nostra infrastruttura di rete. In tal caso, in presenza di concreti indizi di uso illecito, ci riserviamo il diritto di esaminare i logfile su server anche in un secondo tempo. Per la raccolta di dati di protocollo e di analisi utilizziamo delle tecnologie di tracciamento, cookie e servizi di analisi di fornitori terzi. Troverete maggiori informazioni al riguardo nella nostra Direttiva sui cookie più sotto esposta.

3. Trasmissione dei dati personali

Trasmissione di dati a collaboratori e ad aziende collegate: se necessario ai fini dell’elaborazione di cui sopra e della valutazione del sondaggio, abbiamo la facoltà di inoltrare i dati raccolti ai nostri collaboratori e alle nostre società collegate (di norma in Svizzera e solo eccezionalmente all’estero).

Trasmissione a terzi: al fine di analizzare i risultati del sondaggio possiamo incaricare terze parti e, se necessario, fornire loro i dati raccolti durante il sondaggio; ad esempio, condividiamo i dati rilevanti con la nostra agenzia di marketing allo scopo di analizzare il sondaggio mentre il nostro partner del sito web esegue le analisi relative all’utilizzo del sito web per nostro conto.

Rivelazione di dati in relazione a procedimenti penali: nella misura consentita dalla legge, abbiamo la facoltà di rivelare delle informazioni qualora ciò si rendesse necessario o utile per individuare o impedire un reato concreto o presunto, oppure altra forma di violazione dei nostri diritti o dei diritti di terzi.

I nostri fornitori di servizi e le aziende collegate sono contrattualmente vincolati al trattamento di dati personali unicamente dietro nostro mandato e conformemente alle nostre direttive. Inoltre sono vincolati all’implementazione di misure tecnico-organizzative per la protezione e la sicurezza dei dati personali. 

4. Luogo del trattamento e trasmissione di dati in Paesi terzi

In linea di principio, i vostri dati verranno trattati solo in Svizzera e nell’UE. Inoltre il trattamento avviene nel rispetto dei regolamenti legali sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se il paese in questione non ha un livello adeguato di protezione dei dati, ci assicuriamo, attraverso accordi contrattuali, che i vostri dati siano adeguatamente protetti quanto trattati da queste aziende.

5. Durata del trattamento

Noi tratteremo i vostri dati personali solo per il tempo necessario all’assolvimento dello scopo per cui erano stati raccolti oppure fino a scadenza del periodo di conservazione prescritto dalla legge o per contratto.

  • I dati personali e i dati di contatto saranno conservati per la durata del sondaggio.
  • Le risposte raccolte durante il sondaggio sono anonimizzate e memorizzate per un massimo di 2 anni dopo la valutazione. 
  • I dati di protocollo e di analisi vengono conservati in forma personale per il periodo di 1 anno.

6. I vostri diritti

Anche per quanto riguarda il sondaggio avete il diritto all’informazione e alla cancellazione dei vostri dati personali secondo la legge sulla protezione dei dati vigente. La presente dichiarazione di consenso è revocabile in qualsiasi momento. In relazione ai vostri dati personali voi godete dei seguenti diritti:

  • Revoca del consenso: in linea di principio, avete il diritto di revocare qualsiasi consenso fornito in qualsiasi momento. Tuttavia, le attività di trattamento basate sul vostro consenso fornito in passato non diventano illegali a seguito della vostra revoca.
  • Diritto di informazione: inoltre avete il diritto di essere informati in merito a quali dati, su quale base giuridica e per quali scopi saranno utilizzati, nonché di richiedere una copia gratuita dei vostri dati personali. 
  • Diritto di rettifica: qualora i vostri dati risultassero incompleti o non conformi, avete il diritto di richiederne la rettifica. In questo caso, informiamo i destinatari dei dati in questione in merito alle modifiche apportate, a meno che ciò sia impossibile o comporti uno sforzo irragionevole. 
  • Diritto di cancellazione: avete il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali, in particolare laddove essi non siano più necessari per l’adempimento degli scopi previsti. A seguito della vostra disiscrizione dalla Newsletter cliccando sul link “Unsubscribe”, tutti i vostri dati verranno cancellati dal nostro sistema. Vi preghiamo di tener presente che l’elaborazione della vostra richiesta potrebbe richiedere alcuni giorni. 
  • Diritto di opposizione: avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati allorché tale trattamento avvenga in base a nostro legittimo interesse oppure per la conduzione di campagne di pubblicità diretta.
  • Diritto alla limitazione del trattamento: potete altresì chiedere una limitazione del trattamento dei vostri dati personali nei seguenti casi: (a) contestazione della correttezza dei dati; (b) trattamento indebito e vostro rifiuto circa la loro cancellazione, (c) qualora non avessimo più bisogno di disporre di tali dati, ma essi vi fossero comunque necessari per far valere, esercitare o difendere dei diritti soggettivi, oppure (d) nel caso di opposizione da parte vostra al trattamento.
  • Diritto di trasferimento a terzi (portabilità dei dati): se il trattamento dei dati viene effettuato per l’adempimento di un contratto sottoscritto con voi o qualora abbiate fornito il vostro consenso al trattamento, voi potete richiedere che i vostri dati vengano trasferiti a terzi in un formato elettronico comune.
  • Diritto di reclamo: qualora voi aveste motivo di ritenere che Valora non abbia trattato i vostri dati personali in conformità con le leggi vigenti o con altre norme e/o non foste d’accordo con il riscontro alla vostra richiesta di garanzia dei vostri diritti, è vostra facoltà presentare un reclamo presso le rispettive autorità di vigilanza competenti.

Per l’esercizio dei vostri diritti, vi preghiamo di rivolgere la vostra richiesta al nostro Incaricato aziendale della protezione dei dati (vedere dati di contatto nei paragrafi precedenti).

7. Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni su come trattiamo i dati personali sono disponibili al seguente link: https://www.valora.com/de/datenschutz/

8. Modifiche alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati

Ci riserviamo il diritto di apportare in qualsiasi momento delle modifiche a questa Dichiarazione sulla protezione dei dati, la cui ultima riga riporta la data dell’ultimo aggiornamento. Le nuove versioni verranno da noi contrassegnate con la dicitura “Nuova”.

Direttiva sui cookie

La presente Direttiva descrive i vari tipi di cookie utilizzati in relazione a questo sito web. La Direttiva sui cookie integra la nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati con informazioni sui cookie utilizzati.

1. Cos’è un cookie?

Quando visitate un sito web, può avvenire che sul vostro terminale vengano salvati dei piccoli file di testo (cookie) oppure richiamate delle informazioni di cookie salvati in precedenza. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro terminale. I cookie registrano e conservano per un certo periodo di tempo delle informazioni utili a garantire la funzionalità del sito e a rendere più confortevole la vostra visita (ad es. memorizzando le vostre impostazioni preferite). Inoltre, i cookie aiutano a meglio comprendere in quale modo i visitatori sono soliti utilizzare il sito, il che rende possibile il costante miglioramento del sito e della vostra esperienza di utilizzo, nonché la visualizzazione di informazioni più pertinenti, tra cui pubblicità personalizzata.

2. Come possono essere disattivati i cookie?

Per tenere sotto controllo l’impiego e l’accettazione di qualsiasi cookie presente sul sito, noi ci avvaliamo del servizio “Cookiebot”, che tramite questo link rende possibile in qualsiasi momento l’accesso all’elenco aggiornato di tutti i cookie: Link_Cookiebot. Qui si potrà anche indicare per ognuno se accettarne o meno l’abilitazione. 

Potete disattivare ogni tipo di cookie anche tramite le impostazioni del vostro browser, solitamente reperibili nel sottomenu “Opzioni Internet”, “Extra” o “Impostazioni”. La procedura di disattivazione può però dipendere dal rispettivo browser, in quanto le modifiche delle impostazioni riguardano solo quel determinato browser. Se utilizzate più browser o sostituite il vostro terminale, sarà necessario modificare nuovamente le impostazioni.

Attenzione: la decisione di non utilizzare alcune categorie di cookie può influire sull’usabilità di questo sito web e potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito web.

3. Cosa succede ai cookie già in memoria?

Avete facoltà di impedire l’acquisizione di vostri dati da parte dei nostri cookie. Disattivando i cookie di analisi, le informazioni raccolte prima del cambio di preferenza potranno continuare a essere utilizzate, ma non potremo più utilizzare il cookie disattivato per la raccolta di ulteriori informazioni. 

4. Quali tipi di cookie utilizza questo sito web?

A seconda del loro tempo di permanenza, occorre distinguere tra “cookie di sessione” e “cookie persistenti”. I “cookie di sessione” sono cookie temporanei che rimangono sul vostro terminale fin quando non uscite dal sito. Un “cookie persistente” rimane molto più a lungo oppure fin quando non lo cancellate manualmente dal vostro terminale (quanto a lungo il cookie rimane archiviato nel vostro terminale dipende dalla durata o dalla data di scadenza del rispettivo cookie e dalle impostazioni del vostro browser). I cookie persistenti ci consentono di riconoscervi in occasione della vostra successiva visita del nostro sito.

Su questo sito è previsto l’uso di vari tipi di cookie: 

  • Cookie necessari e cookie funzionali: questi cookie sono indispensabili al fine del corretto funzionamento del nostro sito e del miglioramento della qualità delle vostre visite. Sono quindi necessari per il corretto funzionamento di formulari, per consentirci di accedere ai dati del vostro account utente e affinché il vostro carrello degli acquisti virtuale possa ricordare gli articoli da voi scelti.
  • Cookie di analisi: questo tipo di cookie raccoglie informazioni sulle vostre modalità d’uso del nostro sito e circa l’eventuale insorgenza di problemi o di errori durante la vostra visita. Tali informazioni sono destinate a migliorare l’esperienza di navigazione di tutti i nostri visitatori, a semplificare l’utilizzo del sito e a una sollecita soluzione di eventuali problemi. Tutte le informazioni raccolte dai cookie di analisi vengono aggregate e analizzate in forma anonima.
  • Cookie di targeting e cookie di social media: questi cookie si basano su servizi di fornitori terzi (ad esempio i tasti “Mi piace” di Facebook e “Condividi +1” di Google) per fornire pubblicità su misura relativa a siti web di terzi, raccogliere informazioni sul traffico del sito web e consentire la connessione ai siti dei social media.

5. Matomo

Matomo è una piattaforma di analisi web open source e funziona tramite l’impostazione di un cookie statistico. Utilizziamo tale cookie per misurare, raccogliere, analizzare e riferire i dati dei visitatori, al fine di comprendere e ottimizzare il presente sito web.

Potete impedire l’utilizzo di Matomo disattivando l’impostazione dei cookie statistici.

Il trattamento di dati personali da parte di Matomo si basa sul nostro interesse legittimo a riconoscere gli aspetti funzionanti e quelli non funzionanti sul nostro sito web. Anche voi beneficiate del trattamento, poiché esso serve a far funzionare sempre meglio il sito web. Analizzando tali dati possiamo identificare possibili insidie: pagine non trovate, problemi con l’indicizzazione di motori di ricerca, quali siano i contenuti più apprezzati ecc. Non appena elaborati i dati (numero di visitatori che raggiungono una pagina non trovata/visualizzano solo una pagina/ecc.), Matomo redige per noi rapporti affinché ci sia possibile adottare le misure atte a migliorare l’esperienza dei nostri visitatori, ad esempio modificando il layout delle pagine, adeguando i nostri contenuti ecc. I vostri dati personali non vengono utilizzati per la profilazione.

Con Matomo elaboriamo i seguenti dati personali: cookie, indirizzo IP, ID utente, posizione dell’utente (Paese, regione, città), data e orario della visita, titolo della pagina consultata, URL della pagina consultata, URL della pagina visitata prima della pagina attuale, risoluzione dello schermo, file cliccati e scaricati, link a un dominio esterno, orario di creazione della pagina, lingua principale del browser, user agent del browser.

Tutti i dati raccolti tramite Matomo ed elaborati per le finalità summenzionate vengono salvati in Svizzera.

Trattiamo i dati personali registrati tramite Matomo per un periodo di 36 mesi. I dati vengono successivamente cancellati in maniera irrevocabile.

Ultimo aggiornamento: 12.05.2022